FOTO

FOTO

AD OLCELLA CRITICATO RINVIO

Ritrovo in piazza alle 8.15 per l’unica sveglia mattutina e domenicale della stagione.
L’Olcella ci attendeva nella sua temibile tana per provare a balzare in testa alla classifica dopo i risultati del sabato ed in particolare il pareggio del Castiglione a Prospiano e la sconfitta casalinga dello Spartak contro Cairate.
Condizioni climatiche difficili, causa anche la breve nevicata di venerdì sera e un vento gelido che era sceso dalla serata precedente.
Arriviamo ad Olcella e durante la preparazione l’arbitro richiama con sé i 2 capitani per valutare le condizioni del terreno di gioco.
Sono sincero, ad un primo colpo d’occhio le condizioni del campo mi sembravano buone ma calpestando varie zone (le 2 fasce e le 2 aree di rigore in modo particolare), mi sono reso conto di parti ancora ghiacciate e di un fondo diffusamente duro, che avrebbe aumentato il rischio d’infortunio.
Ciò premesso, raccogliamo la richiesta dell’arbitro, raccogliamo anche il parere del portiere e di un dirigente avversario (‘il campo è pericoloso per il normale svolgimento della partita’), e ci raduniamo in mezzo al campo per ascoltare il parere di tutti: dei 9 convocati dell’Atletico solo 3 avrebbero giocato. Ai 6 no vanno aggiunti quello del mister, del nostro guardalinee ed il mio, che ho comunque il compito primario di tutelare la salute di tutti i giocatori dell’Atletico.
A questo punto riferiamo della nostra decisione all’arbitro ed ecco scoppiare l’ira tra i locali: accuse all’arbitro di aver preso una decisione insensata, accuse anche agli Atletici rei di averlo accompagnato nella decisione di rinvio del match.
Non ho voglia di entrare nel merito e di fare alcuna polemica, mi limito a sottolineare che:
*) ci è stato chiesto un parere dall’arbitro e, dopo esserci confrontati, abbiamo democraticamente espresso la nostra opinione
*) in questo week end sono state rinviate altre 3 partite (oltre quella di Olcella) tra l’Eccellenza, Open A1 e Open A2
*) sabato ho visto Prospiano – Aurora (ore 15) e Gallarate – Sacconago (ore 18) ed entrambe le gare si sono giocate su campi in condizioni ben diverse da quelle di Olcella
*) sono stato contattato dall’Olcella già 10 giorni fa per spostare la partita in questione. Lo sapete il motivo? Rischio campo ghiacciato ….

Per questi ed altri motivi ritengo la decisione dell’arbitro più che giustificata, anzi, l’ho sostenuta e la sostengo in quanto credo che sia stata presa responsabilmente per il bene degli atleti.
Sabato a Busto, la classifica ai piani alti si potrebbe ulteriormente accorciare a patto di bissare il risultato dello scorso anno.
Buona settimana

Il Pres

Nessun commento:

Posta un commento