FOTO

FOTO

UNA SPLENDIDA GIORNATA

Non voglio cantarvi la canzone del Vasco (con la voce che mi ritrovo poi !) ma sono le parole perfette per descrivere la giornata di sabato. Giorno 19 maggio 2012: ultima mia partita come allenatore dell’ Atletico alla Bombonera di Gorla dopo 5 anni di panchina !!!

Confesso che l’emozione si e’ fatta sentire già al mattino, emozione che si e’ trasformata in commozione appena sono arrivato al campo. Fa un certo effetto vedere tutti quei striscioni appesi e dedicati a te, soprattutto per le parole riportate: la parola “Grazie” che fa sempre piacere e ti ripaga di tutte le fatiche e i sacrifici fatti; la parola “Esempio” ti fa sentire ancora piu’ grande e forte e anche un po’ orgoglioso, la parola “Amico” perchè ti fa sentire ancora di piu’ nel cuore quanto sei Atletico e quanto sono stato fortunato ad allenare e collaborare con un gruppo di ragazzi fantastici.

Ma c’e’ una partita da giocare ed onorare; prima dell’inizio faccio sempre un discorsetto tattico ma questa volta e’ difficile, ho un groppo in gola e vorrei solo abbracciare tutti quanti. Non so come ma mi escono solo queste parole: “Grazie per quello che avete fatto, la considero gia’ una vittoria. Voglio solo che andate in campo e vi divertiate a giocare a pallone !”. Altro non sono riuscito a dire…
E devo ammettere che la partita ha rispettato quello che si preannunciava una splendida giornata ! Un 7 a 7 mai visto alla Bombonera, una partita altalenante ed emozionante, giocata dai ragazzi fino all’ ultimo secondo senza risparmiarsi; per la prima volta in 5 anni ho provato a sedermi in panchina e a godermi lo spettacolo dell’ Atletico ma non ho resistito, visto che dopo qualche minuto ero in piedi di nuovo.

La festa e le sorprese sono continuate anche dopo il match; grazie di cuore per quello che avete fatto e preparato, un grazie immenso anche alle persone che hanno preparato quei dolci buonissimi e golosi, grazie veramente di cuore. E devo ammettere che fa un certo effetto vedersi come allenatore del Barca !!! Un capolavoro !! Ma in fondo ho gia’ allenato il meglio che c’e’ in circolazione nel calcio mondiale, posso ridurmi ad allenare una squadra come quella catalana ??? NON ESISTE !!!

Ma questo gruppo di ragazzacci ha in serbo altre sorprese, complici molto bravi e astuti Peppe, Stefania e Romina che mi hanno tenuto nascosto tutto quanto per bene !!!
Pensavo ad una serata tranquilla con pizza e mi sono ritrovato tutto l’Atletico per continuare la festa con me !!! Siete grandi, fino all’ultimo non mi sono accorto e non potete immaginare la gioia e l’emozione nel vedere tutti quanti gli Atletici !!! Volete farmi piangere ???
Grazie per la bellissima targa, ogni volta che leggo quelle parole mi fanno capire che l’ Atletico e’ importante per me, non sarò il vostro allenatore ma devo ancora molto all’ Atletico e spero di riuscire a ricambiare nel migliore dei modi possibile.

Penso di dovervi molti ringraziamenti:
Grazie Giuseppe “The president” per aver condiviso con me (ancora molto condivideremo !) questa avventura chiamata Atletico; sò di poter contare sempre sul tuo sostegno
Grazie Arnaldo per aver condiviso con me pioggia, vento, neve, sole e a volte anche un po’ di stelle durante gli allenamenti
Grazie Manu, ancora non ho digerito quell’ infortunio al dito, ma il ruolo di direttore sportivo ti si addice
Grazie Daniele per le tue foto, sei riuscito a rendermi ancora più bello di quello che sono !!! ( e quì non voglio commenti, sono ancora l’allenatore e manca una partita !!)
Grazie “Capitan” Marco per riuscire a rendere semplici anche le cose più complicate, con grinta e determinazione

Grazie Piero per la capacità di essere un punto di riferimento e non solo in campo; e’ un pregio importante e una qualità che non tutti hanno
Grazie Paolino: al passaggio delle consegne con il mitico Giancarlino, mi ha riferito queste parole: “ma raccumandu ul Paolin !!!” e saranno le stesse parole che riferirò al nuovo allenatore
Grazie Luca Disso per essere impulsivo e imprevedibile, che tante volte mi hanno fatto incazzare e arrabbiare, ma ..azzo in mezzo al campo sei una montagna !!
Grazie Francesco per essere come il vino: piu’ invecchi e piu’ migliori… occhio a non diventare aceto
Grazie Gianluca per i tuoi 10/12 minuti perche’ in fondo era un po’ come fossi in campo anche io, come 12 anni fa !!
Grazie Fede, forse dalla tribuna non riusciro’ a sentire i tuoi “porcobeep” ma grinta e determinazione quelli si vedono anche lontano un miglio
Grazie Nello, mi mancheranno i tuoi “scusa massi” ma dopo cinque anni ancora non sono riuscito a farti capire quando devi difendere e quando devi attaccare !! In fondo sei fatto cosi’ , a meta’ tra attacco e difesa….
Grazie Vince, potevo sempre contare sul tuo impegno tra i pali, hai sempre dato il massimo e questo lo considero un segno di maturita’ e serieta’
Grazie Davide: mi fai incazzare quando dimentichi la divisa, i parastinchi o addirittura di venire alla partita, ma quando se in campo non posso che volerti bene !
Grazie Giorgio perche’ non ti fermavi mai, un campionato di corsa, a volte avevo paura che tornavi a casa di corsa !!!
Grazie Lupo e ricorda che ti ho inventato io come punta ! Guai a te se vai a fare gol in qualche altra squadra
Grazie Paolo “Margu”: dovevi fare solo gli allenamenti ma poi sei stato contagiato dallo spirito Atletico e l’ Atletico non puo’ che averti accolto a braccia aperte !
Grazie Gerry: ti ho fatto giocare in tutti i ruoli: difensore, centrale, laterale, punta, ma l’hai fatto sempre con il sorriso e questo e’ Atletico
Grazie Massimo Ceriotti per le poche ma preziose presenze
Grazie a Luca “Martinez”, a Gio Buzzi, ad Alessandro: purtroppo i vostri infortuni vi hanno tenuto lontano dal campo per un lungo periodo, spero di rivedervi al più presto con la maglia dell’ Atletico
Grazie Iozza ogni volta che ti alleni non so mai come finirai l’allenamento, ma se penso agli spaventi dei “falsi” infortuni” mi viene da sorridere… e da strozzarti !!!

Può sembrare un addio ma non e’ cosi, Mister Massi sarà sempre presente per chiunque abbia voglia di qualche consiglio e, come ho detto sabato, il prossimo allenatore sarà fortunato ad avere un gruppo come voi !!

FORZA ATLETICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. scusa massi .... ma grazie francesco??? ma grazie di cosa!!!!!!!! bo!!!!!! :-) mi lascio anonimo,anche se l inizio del commento porta solo a una persona! grazie a TE massi!

    RispondiElimina