FOTO

FOTO

E’ LA DURA LEGGE DEL GOL …

“… Fai un gran bel gioco però …”

Ebbene sì, mi affido al buon Max Pezzali e ai rimpianti 883 (tra l’altro si vocifera che Max Pezzali se li sia mangiati tutti e non li abbia ancora digeriti … e avendolo visto settimana scorsa a Sanremo qualche dubbio mi è venuto …) per descrivere la “dura legge” che sta segnando (scusate il gioco di parole ma proprio non mi sono trattenuto) la nostra stagione.
Sabato a Cassano è arrivata per noi la terza sconfitta nelle ultime 5 gare (tutte nel 2011). Fino a dicembre erano state soltanto 2. Ma non è questo il punto.
Un 1 a 0 che deve farci riflettere, maturare, agire.
C’è un problema che va analizzato ed affrontato: finalizziamo poco.
Va analizzato ed affrontato così come a settembre i problemi erano altri e sono stati analizzati, affrontati e risolti.
Il dato è ancora più rilevante se lo confrontiamo con le palle gol che creiamo per partita o con le palle gol che creano i nostri avversari (e spesso concretizzano).
Serve maggiore cattiveria sottoporta, maggiore determinazione nello sfruttare le occasioni che i 65 minuti di gara offrono, fossero 3, 4, 5 o oltre 10, come spesso capita.
Questo oggi è il nostro problema principale, ne sono assolutamente convinto.
E questo è il punto sul quale TUTTI (io, mister, giocatori) devono focalizzarsi in questo momento per trovare soluzioni, col fine di migliorare.
Il resto è di minore importanza, anche perché noi non abbiamo certo la responsabilità di vincere il Campionato o di andare in Eccellenza.
Non erano questi i nostri programmi di inizio anno.
L’ambizione c’era, c’è e deve rimanere soprattutto perché finora abbiamo dimostrato di essere all’altezza di ogni squadra incontrata.

Il confronto di ieri è stato un primo passo.
Lavoriamo su di noi, freghiamocene dell’avversario, del calendario, della classifica.
Serve a noi, serve per l’immediato, per questo finale di stagione; ma serve soprattutto per il nostro futuro, per aggiungere un altro importante tassello alla crescita di questo gruppo che 3 anni e mezzo fa neanche si conosceva e fino a dicembre sognava l’Eccellenza ad occhi aperti.
Così come quest’anno siamo diventati una delle migliori difese tra Serie A ed Eccellenza, nonostante le 2 imbarcate di Gallarate e Carnago (vi ricordo che negli ultimi due anni eravamo tra i peggiori in quanto a gol subiti …), è giunto il momento di trasformare questa nostra potenzialità in un dato concreto !

Vi lascio coi miei soliti numeri per dare supporto a quanto vi ho riferito ieri in allenamento e per meglio farvi rendere conto di cosa potremmo ottenere migliorando il tabellino alla voce Gol Fatti.
Nel nostro girone, l’attuale capolista Gallarate ha una media gol fatti di 3.6 a partita. Primeggiano in questa particolare classifica Cairate e Inter Club con 4.5. Segue Om con 3.9, Frassati con 3.4, Sporting con 3.3, Vinago, Casorate e Carnago con 2.8, Atletico con 2.6 così come lo Spartak. Chiudono S.Giorgio, S.Pietro e Samarate con 2.2

Anche nell’altro giorno della Serie A solo 4 squadre hanno una media gol fatti inferiore alla nostra e tutte le squadre dell’alta classifica viaggiano a oltre 3,5 gol di media a partita.

Dando un occhio anche all’Eccellenza, qui i valori (giustamente) crescono: i campioni d’Italia di San Macario hanno 5.8 gol di media realizzati a partita. La capolista Gallo Cafè 4.8 così come Sacromonte, attualmente quarta. La neopromossa e nostra conoscenza Olcellese ha 4 gol di media realizzati a partita.
Con meno di 3 gol a partita, in Eccellenza si fa un campionato di bassa classifica, nel pieno della lotta per non retrocedere.
Un giorno, se ci ritorneremo, dovremo aver già risolto questo problema !

SEMPRE FORZA ATLETICO
Il Presss

1 commento:

  1. Dai raga da ora ogni partita è a sè e l'obbiettivo è vincere partita per partita e per vincere bisogna segnare più degli altri

    RispondiElimina